Da Youtube a TWITCH: streaming, gameplay ed interazione

TWITCH è una piattaforma di live streaming nata nel 2011, principalmente utilizzata per consentire la trasmissione di eventi e competizioni di videogames ed eSports.

Twitch permette ai suoi utenti di poter visualizzare i contenuti prodotti dagli utenti registrati sulla piattaforma, sia in diretta che successivamente on demand, somigliando sempre di più a Youtube che permette ile medesime possibilità di fruizione, principalmente on demand ma esiste anche la possibilità di fare live anche sulla piattaforma di Google.


Stando ai dati raccolti in rete durante il primo trimestre del 2018, gli utenti attivi al giorno erano circa 15 milioni, con un milione di utenti online a qualsiasi ora, dati importanti che ci permettono di capire la mole di utenti che la rete nasconde e che ha conquistato privando di una grossa fetta di mercato i vecchia media come la televisoone, che non riesce a raggiungere gli stessi numeri mastodontici.
Twitch è divenuta quindi la più grande piattaforma di streaming al mondo dedicata ai videogiochi: in particolar modo FIFA, LEAGUE OF LEGENDS, HEARTSTONE, FORTINE;
La caratterista principale per la quale questa piattaforma ha avuto un enorme successo è L‘INTERAZIONE che essa crea tra il produttore dei contenuti sulla piattaforma e l’utente che naviga nella rete che può diventare partecipe ed intrattenere un rapporto DIRETTO con esso attraverso l’uso della conversazione diretta via chat.
I principarli autori dei contenuti su TWITCH sono gamer: vi lasciamo un link con annessi i 10 streamer italiani di maggiore successo sulla piattaforma

https://blog.hoopygang.com/gamer-italiani-top-10

il successo di alcuni è nato precedentemente sulla piattaforma di Youtube, che solo recentemente ha permesso il contatto “diretto” tra creator/video/utente attraverso la modalità “premiere” in cui è possibile commentare in diretta un video alla presenza del suo autore, una modalità simile a quella delle dirette streaming di Youtube ma nelle quali non vi era un vero e proprio un prodotto da commentare direttamente ma si instaurava un dialogo tra utente e creators.


Su Twitch i guadagni per i creatori di contenuti arrivano dalla vendita di “prodotti”: tra abbonamenti e merchandasing, e paga ad “affiliati” e “partner” una fetta degli incassi complessivi derivanti da vendite e dalle sottoscrizioni.

Vi lasciamo alcuni video per approfondire la questione TWITCH e la sua rilevanza mediatica!

Ester Elettra Morelli

PATREON: Dalla ADPOCALYPSE di Youtube ai progetti finanziati dagli utenti

PATREON è un sito che permette di finanziare attività di varia natura, in modo continuativo, come se fosse un abbonamento o una campagna di kikstarter (https://www.kickstarter.com) ricevendo in cambio del proprio supporto economico contenuti esclusivi: varie tipologie di premi a seconda della quantità di denaro dedicata alla causa, dalla maglietta al breve videoclip di saluti dedicato al donatore.
Patreon propone un modello per il quale successivamente al versamento di una donazione, si riceve un bene maggiormente tangibile rispetto ad una sottoscrizione alla causa come ad esempio riconoscimento attraverso un gadget.


Richiedere un contributo ai proprio followers per finanziare progetti o per acquisto di attrezzatura, è un atto volto sublimare la crisi nata intorno alla questione adpocalypse.
Il problema è relativo alla questione FREE RIDER: se non si è obbligati a pagare per un prodotto, difficilmente si pagherà “spontaneamente” per usufruirne; questo problema attanaglia Youtube da anni.

Patreon viene utilizzato da creatori di contenuti: dai musicisti, ai giornalisti, ai podcasters e videocreators poiché essa è una piattaforma che permette di compensare e rendere maggiormente INTERATTIVO il rapporto che si instaura tra i membership di una community.

Vi lasciamo alcuni video per approfondire la questione PATREON!

Ester Elettra Morelli

PRODUCT PLACEMENT

La pubblicità è l’anima del commercio e come per i vecchi media visivi, cinema e televisione, è di fondamentale importanza anche per i nuovi media come i social o Youtube.

Esiste un tipo di pubblicità indiretta rispetto a quelle che si trovano inserite di deafault all’interno di un video su Youtube: la pubblicità viene fatta direttamente dallo youtubers essa non è altro che il piazzamento di un prodotto a fini di guadagno, in gerco questa tecnica viene chiamata product placement ed è attività di comunicazione mediante le quali si progetta e si realizza il collocamento di un prodotto o di una marca all’interno di libri, film, videogame, eventi e formati televisivi, o come nel nostro caso nei video caricati in rete.

I product placement possono essere seminascosti come palesi, solitamente coinvolge le grandi major del mercato internazionale, che ormai consolidate nella società come brand, non si affidano a singole pubblicità da mandare in onda, ma vogliono collegare i loro prodottti direttamente a volti noti, in maniera tale da creare un legame tra personaggio e prodotto che rimarrà impresso nella mente degli uteni: basti pensare a quanti product placement ha fatto la Coca cola, o Mcdonald due colossi mondiali noti e conosciuti da tutti, ma che ricercano nei personaggi della rete l’affiliazione con un nuovo pubblico, una fetta di mercato che potrebbe consumare coca cola o panini di Mcdonald perchè ha visto il suo creators mangiare un panino e decantarne le lodi smorzandone gli aspetti dannosi per la salute ed elogiandone il sapore, piazzando il prodotto “casualmente” all’interno del suo video.

Inserire indirettamente un contenuto narrativo non pubblicitario sponsorizzando a fini commerciali a differenze sfumature di piazzamento prodotto:
1)SCREEN PLACEMENT: posizionamento visuale del prodotto con il marchio ben in vista in maniera tale da essere riconosciuto dal pubblico.
2)SCRIPT PLACEMENT:posizionamento verbale del marchio che non è visibile sulla scena ma viene richiamato dai personaggi menzionandolo direttamente nelle loro conversazioni, associando al brand il personaggio che ne parla.
3)PLOT PLACEMENT: prodotto integrato, è la forma di product placement più potente il prodotto si integra all’interno del video diventando parte della trama se non addirittura il protagonista principale.

Sulla piattaforma di Youtube le pubblicità servono per far usufruire gratuitamente gli utenti dei contenuti prodotti dai creators, l’utilizzo di programmi come Adblock hanno creato una crisi per la quale i creators ricevendo sempre meno introiti dalle pubblicità ESTERNE al proprio video, inserite direttamente dalla piattaforma, cosi che gli youtubers hanno inserito INTERNAMENTE le pubblicità nei video attraverso l’uso di product placement e sponsorizzazioni a siti per aumentare gli introiti sulla piattaforma di Youtube.

Ester Elettra Morelli

Youtube è la nuova TELEVISIONE?

Oggi ci concentriamo sui cambiamenti che hanno portato Youtube a diventare la nuova televisione ricercando somiglianze e differenze tra vecchi e nuovi media.

Attualmente vengono visti complessivamente 1 miliardo di ore di video ogni giorno su YouTube, tra sito e app mobile ed il modello editoriale sul quale si fonda la piattaforma è user-generated ovvero i video caricati diventano di fatto i contenuti prodotti dagli utenti “dal basso” e sono capaci per la loro originalità di raccogliere anche milioni di visualizzazioni,quasi le stesse che può fare un programma in prima serata su alcune reti televisive.

Recentemente da una costola di Youtube è nata YoutubeTv dove la piattaforma, un pò come Netflix, ha prodotto contenuti, come serie ‘televisive’ o programmi di approfondimento, passando ad un modello più qualitativo, che si ispira alla televisione.

Come per la TV il cuore pulsante che smuove Youtube è la pubblicità, grazie ad essa, o vero alle inserzioni inserite all’interno dei video caricati dagli utenti che hanno ottenuto la patnership ovvero la monetizzazione dei video caricati.

Gli youtubers guadagnano in base non solo al numero delle visualizzazioni che i video raccolgono ma anche all’interazione che si crea tra like e dislike, ed i commenti del pubblico; la pubblicità non si limita alle inserzioni inserite direttamente dalla piattaforma ma anche da collaborazioni o sponsorizzazioni di prodotti, o tramite le affiliazioni che gli youtubers hanno con grandi marchi come nel caso di Amazon.

Alcuni youtubers che hanno raccolto un discreto successo hanno anche creato in collaborazione con aziende esterne alla piattaforma, linee di prodotti con il loro nome, a riguardo recentemente è stata immessa sul mercato online una linea cosmetica, Cosmify, i cui prodotti vengono interamente pensati e creati dagli youtubers che collaborano con essa; un altro modo per guadagnare sulla piattaforma è quella di creare un proprio merchandasing .

Pubblicità, introiti, business, il mondo di Youtube, come quello della televisione non è tutto rose e fiori, ci sono moltissimi canali che fanno disinformazione o canali che propongono stili di vita o comportamenti non consoni, personaggi che popolano la rete e che la intasano con contenuti di bassa qualità.


YouTube si pone come una piattaforma complementare alla televisione, acquisendo da essa anche le caratteristiche più negative che l’hanno da sempre contraddistinta e come disse il caro Friedrich Nietzsche:

Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro e se guarderai a lungo nell’abisso, l’abisso guarderà dentro di te“.

[ESTER]

ProjectInvictus: allenamento ed alimentazione diventano la base per un impresa sul web.

Oggi vogliamo parlarvi del mondo e della community fitness che ha trovato sulla piattaforma di Youtube Italia, terreno fertile sul quale germogliare.

Benessere, corretta alimentazione, esercizio fisico e palestra sono i capisaldi sui quali si basano i numerosi canali presenti su Youtube e che trattano di fitness; canali che raccontano al web come si coltiva ed allena un corpo sano e definito attraverso l’attività fisica, aerobica ed in sala pesi, ed anche e sopratutto tramite un alimentazione che segue regole ferree e che stravolge la piramide alimentare della classica dieta mediterranea.

il ruolo dell’alimentazione ed il calcolo delle componenti da assumere per ottenere un corpo perfetto hanno un ruolo fondamentale all’interno della community fitness per questo moltissimi canali sono affiliati a brand e siti online che producono integratori, pasti sostitutivi, barrette, tisane ‘detox’ (e su questo punto vi rimando al video di Bressanini) e quant’altro per controllare e tenere a regime un corpo che viene sempre più concepito come ‘macchina da guerra’.

A tal proposito vogliamo presentarvi un canale che nasce nel 2017, in parallelo alla creazione del sito dell’impresa con l’ononimo nome, che differentemente dai tanti canali che pullulano sulla rete, crea informazione (e non soltanto marketing) in ambito fitness: ProjectInvictus è un portale che vuole fare chiarezza riguardo le questioni che circolano in ambito fitness e la sua particolarità è che è formato da professionisti del settore che nascono in contesti competitivi dove regna il confronto (e non in palestra dove non esistono parametri numerici) contesti dove si acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche, esperti che hanno alle spalle studi scientifici, universitari, e che nel canale portano alla pratica le loro conoscenze attraverso la dimostrazione di come si eseguono e perché gli esercizi fisici.

Il punto forte di ProjectInvitctus, che differenzia questo canale ed il team che lo compone è la qualità, quella che spesso manca negli altri numerosissimi canali presenti sulla rete, grazie ad essa è arrivato il successo per questo canale, nato per passione di 4 ragazzi e divenuto una vera impresa che produce libri e video-corsi dedicati al mondo fitness.

Alimentazione, nutrizione ed allenamento sono le parole chiave intorno alle quali è stato fondato il progetto Invictus che unisce esercizi di bodybuilding ad esercizi pratici e consigli efficaci, dal crossfit al sollevamento pesi su questo canale troverete le linee guida corrette ed efficaci per allenare il vostro corpo e forse vivere anche meglio.

[ESTER]

Vi lasciamo qui i social di Project Invictus

https://www.facebook.com/projectinvictus

https://www.projectinvictus.it

Alcuni video di Project Invicuts

Me contro Te: l’entertainment sul web da milioni di click

La categoria “intrattenimento” sul web varia a seconda del target al quale ci si rivolge, ben diverso sarà l’intrattenimento per “adulti” rispetto a quello per bambini, anche perché la rete, purtroppo o per fortuna, viene ad oggi utilizzata moltissimo dagli under 14: per questo motivo Youtube nel corso degli ultimi anni ha introdotto norme e restrizioni a favore di una politica family friendly.

Spinti dalla cuoriosità della docente Daniela Calisi, noi di Tellingtube, abbiamo voluto analizzare un canale di immenso successo su Youtube Italia conosciuto dai giovane e meno giovani grazie alla loro costante presenza nelle “tendenze” della piattaforma si tratta del canale nato nel 2010 dei Me contro Te, un duo comico ad oggi tra i più popolari nella video community italiana che ha circa 3.2 MILIONI di iscritti;

Un duo comico nato sulla rete che ad oggi collabora con Disney e numerose altre aziende che producono prodotti per bambini, dai giocattoli alle canzoni come la recente “Signor S” del duo comico che ha raggiunto un numero di visualizzazioni elevatissimo, prodotta in stile ‘cartone animato’ e che è la prima traccia di un progetto più ampio del duo e del team che sta dietro alle loro spalle.

I “MecontroTe” sono una giovane coppia di ragazzi che da anni crea contenuti sulla piattaforma di Youtube, i loro format sono per lo più scherzi e gag comiche innocenti e video “challenge” dove mangiano caramelle o ascoltano canzoni: Lui e Sofi si presentano sempre durante all’inizio di ogni loro video, con questo incipit riescono a catturare l’attenzione dei bambini inoltre la fidelizzazione con il pubblico e la creazione di un immensa community di fan è stata ottenuta grazie alla creazione di due veri e propri personaggi, quasi inumani, con voci, sorrisi, e una corporeità quasi astratta, in maniera tale da creare un prodotto più che un duo comico da rivendere non solo sulla piattaforma di Youtube e ma anche alle grandi aziende che hanno notato la coppia e la loro popolarità aquisita sulla rete;

Il duo ha gia pubblicato un libro e numerosi sono i gadget ed i prodotti con le loro immagini e che sono correlati al loro canale, creando cosi non solo due personaggi pubblici ma un immenso business che si cela dietro a due simpatici e sorridenti pupazzi dei quali va comunque apprezzata l’idea e l’originalità dal momento in cui sono stati i primi sulla piattaforma di Youtube Italia a confezionare video dedicati esclusivamente ad un pubblico di bambini.

Ancora ben lontani dall’essere istruttivi, anche poichè questo non è il loro scopo, i Me contro te hanno comunque conquistato non solo i bambini ma anche i genitori che accompagnano i figli ai raduni, ai firma copie ed alle convention dove presenziano con costanza il duo comico ed altri youtubers affini.

Vi lasciamo i riferimenti social dei Me contro Te

https://www.youtube.com/channel/UCfGk2x9k0vE14OoMlifGLCg

https://www.instagram.com/mecontrote/?hl=it

Da Burioni a Bressanini: la scienza si fa spazio sulla rete per combattere l’ignoranza del web.

INFOGRAFICA sui numeri dei nostri personaggi:

https://infogram.com/bressanini-and-adrian-1h7z2lqvj0og6ow

Noi di TellingTube abbiamo a cuore tutte le passioni sino ad adesso raccontante: dalla beauty community di Cindy e MrDaniel, al mondo dell‘infotainment di Shy fino ad i gameplay di Ciccio o i giri per il mondo di HumanSafari, ma oggi vogliamo raccontarvi qualcosa di davvero speciale e che in un mondo di disinformazione, bufale e fake news potrebbe davvero fare la differenza: la divulgazione scientifica sulla rete.

I padri fondatori della divulgazione scientifica nella televisione italiana sono gli inossidabili Angela, padre e figlio, che sul tubo catodico hanno aperto le porte alla scienza; cosi come Piero ed Alberto hanno informato milioni di italiani attraverso i programmi televisivi in onda da decenni sulla principali reti nazionali, sulla rete nel corso degli ultimi anni alcuni personaggi hanno sentito l’esigenza di portare le loro conoscenze per informare correttamente il popolo del web e sulle orme di Roberto Burioni, noto medico che su twitter combatte la sua battiglia contro gli antivax, nasce su Youtube Dario Bressanini, un brillante chimico che attraverso la sua preparazione è riuscito a creare video non solo informativi ma anche ironici, ironizzando appunto sulle fake news presenti su Youtube Italia come le tisana dimagranti ed i tea detossinanti, Dario armandosi di chimica e scienza, ovvero della ragione assoluta ha dimostrato come il concetto di detox sia solo un enorme bufala buona solo a far fatturare migliaia di euro a queste nuove aziende che collaborano sulla rete e sui social con giovani e disinformati influencer.

Cosi come Dario, su Yotube Italia vogliamo menzionarvi anche Link4universe nome d’arte di Adrian Fartade, appassionato di Informatica e di Scienze che dopo aver perseguito il proprio percorso in un ITIS, frequenta la facoltà di Antropologia Culturale di Siena e successivamente si è anche laureato in Storia della Filosofia e ha lavorato come attore teatrale si è approcciato al web creando e gestendo un sito web volto all’ambito scientifico cosi che nel 2012 decide di aprire un proprio canale su YouTube improntato sul medesimo argomento.

Con queste poche righe non intendiamo obbligare nessuno a passare al lato oscuro della divulgazione scientifica, all’amore per il sapere e per la scienza ma vorremo dare spazio a chi sul web, ed in particolare su Youtube, sta combattendo una guerra digitale contro l’ignoranza dilagante del popolo della rete.

La “bufala” del Biologico

[personaggio Scritto da Roberta postato su Trello, corretto e postato su Worpress da Ester]

FraFROGG&RichardHTT: dalla matita alla tavoletta grafica, l’arte del DISEGNO approda sul tubo

Infografica sui numeri dei followers dei due personaggi

https://infogram.com/frafroggandrichardhtt-1hxr4zndko0o4yo

Prima di parlare dei due protagonisti del nostro articolo vorremmo aprire una parentesi per due ‘prodotti’ nati sul web, in particolare sulla piattaforma di Youtube Italia, divenuti popolari sulle bacheche Facebook di mezza Italia: menzione d’onore quindi per Cartoni Morti, che spopola grazie alle parodie degli odierni cookingshow portando nel mondo della grafica le caricature dei più blasonati chef stellati, e Scottex surreale ed irriverente divenuto popolare per le sue vignette assurde.

Dopo aver menzionato due mostri sacri nati sulla piattaforma è il turno di menzionare due giovanissimi artisti toscani, due disegnatori con stili e storie differenti ma che si sono ritrovati nella rete e successivamente nell’amore: Francesca Presentini e Riccardo Accattattis spopolano su Youtube grazie ai loro consigli in fatto di materiali da utilizzare, dai più economici reperibili online o nei grandi centri commerciali, alle challenge di disegno e grafica dove si sfidano a vicenda nel ricreare lo stile l’uno dell’altra.

La coppia trasferitasi recentemente a Milano è tra i pionieri di Youtube Italia e tra i più creativi artisti presenti in rete in ambito di disegno, grafica e fumetto; sulla rete hanno raccontato la loro passione attraverso la loro stessa arte migliorando la qualità dei video prodotti fino ad arrivare ad un risultato in cui è quasi visibile la grana del foglio utilizzato per disegnare.

Vi lasciamo qui alcuni Link per conscere questi due artisti:

Ester Elettra Morelli

Alessandro Masala: BreakingItaly racconta l’attualità su Youtube.

YOUTUBE 540 mila iscritti

INSTAGRAM 78 mila followers

FACEBOOK 85 mila like

Alessandro Masala, per gli amici Shy, è un giovane youtuber sardo che nel 2011 ha ideato e successivamente aperto il canale youtube ‘BreakingiItaly’, un canale d’informazione di notizie nazionali ed internazionali basato su un format di video segmenti giornalieri.

L’idea di Alessandro era creare un news show fatto di puro infotainment che potesse coniugare un montaggio veloce, comprimendo in pochi minuti più informazioni possibili, a uno stile ironico e canzonatorio, che ne rendesse la fruizione gradevole.

Alessandro riassume l’idea dietro al suo progetto sostenendo che volesse “discutere di news online, come se ci si trovasse in un gruppo di amici”; per questo il canale ‘Breaking Italy’ è stato registrato per i primi anni con una videocamera, dentro la stanzetta di Alessandro in casa dei suoi genitori; successivamente, di pari passo al successo acquisito dal format propopsot, Alessandro ha costruito la struttura del suo show pezzo dopo pezzo, sempre e soltanto con le sue forze, rifiutando editori e contratti, anche per questo negli ultimi anni Shy ha deciso di creare un ‘Breaking Italy Club’ dove le persone, i suoi iscritti più affezionati al format ed alla persona di Alessandro, hanno la possibilità di versare dei piccoli contributi e donazioni per aiutare Alessandro a mantenere il canale youtube senza aver bisogno di collaborazioni e sponsor esterni alla stessa piattaforma.

Alessandro negli ultimi anni ha spostato la produzione dei suoi video in uno studio, migliorando progressivamente la qualità dello show sia sul lato tecnico che nei processi di pre-produzione e produzione ricerca, stesura, tempi del monologo;
Per questo la qualità di questo canale è altissima e Shy, documentandosi nel miglior modo possibile sui fatti sociali e politici nazionali e internazionali, cercando di mostrarsi il più neutrale possibile, invita l’utente a partorire l’idea in modo socratico.

Per supportare Alessandro su PATREON

https://www.patreon.com/BreakingItaly

Roberta Grazioso

DAST : il racconto itinerante di una una Torino da scoprire.

Oggi vogliamo raccontarvi un qualcosa di diverso dal solito, non soltanto la storia di un personaggio, ma la storia di progetto di storytelling, un pò come il nostro, che parla di interattività ed arte, ma da un altro punto di vista.

La prospettiva del progetto DAST, sigla che riunisce danza, arte, strada e tempo, è quella di far convergere in un unica direzione, quella della valorizzazione del territorio della città di Torino, queste discipline in favore di una riqualifica della metropoli che accoglie uomini, donne,bianchi, neri, lavoratori o studenti fuori sede come Maria Cecilia, Federica ed Andrea che hanno unito le loro passioni, fotografia, danza e street art per dar vita ad unica voce, quella di DAST.

l’idea dalla quale nasce DAST è quella di evocare tramite danza, arte e strada tre temi strettamente connessi all’idea di territorialità: natura, cultura e tempo.

Questo è stato reso possibile attraverso la creazione di performance visive che avranno luogo in diverse zone della città di Torino e nelle quali i danzatori interpreteranno attraverso il corpo i temi scelti dai tre giovani autori: per reincarnare il concetto di cultura in un luogo terreno è stato scelto ed elevato ad emblema di essa il Parco Dora, un parco postindustriale, cmitero di stabilimenti produttivi di imperi come FIAT o MICHELIN, recentemente valorizzato e divenuto luogo di espressione della creatività umana, un posto dove le macerie ed i muri spogli delle fabbriche abbandonate sono divenuti vere e proprie tele per i writers di tutta Europa; artisti di strada hanno dipinto immense facciate con colori sgargianti, con le stesse bombolette spray di cui è dipinto il corpo del ballerino Danilo Smedile, interprete del corpo come oggetto di produzione umana, avvolto in tempere e schizzi di colore ma al contempo soffocato dalla plastica della materia.

e voi Siete appassionati di fotografia, danza e street art?

VIMEO

INSTAGRAM https://www.instagram.com/story.dast/

WORDPRESS https://dast.home.blog