La piattaforma video di proprietà di Google solidifica la partnership con AwesomenessTV per la creazione di film originali (da offrire, forse, come contenuto premium)
Youtube è ormai diventata un colosso del mondo internettiano, rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento. Quello dello youtuber è diventato un lavoro a tutti gli effetti con modesti introiti e un dispendio di energia, fatica e impegno costanti, elementi fondamentali per un canale di successo.
Sempre più giovani, attratti dall’illusione di un lavoro apparentemente semplice e proficuo, intraprendono questa strada dedicandosi principalmente ai contenuti più gettonati come videogiochi, seguiti da vlog e candid camera. Numerosi sono i giovani che utilizzano youtube come trampolino di lancio per approdare nel mondo dello spettacolo. Come la giovane Mariasole Pollio, youtuber napoletana che a soli quattordici anni, dopo aver raggiunto il risultato di 200.000 iscritti, ricopre un ruolo di particolare importanza all’interno dell cast della serie TV Don Matteo 11. Altri si dedicano alla musica, al cinema o addirittura al teatro.
Per accorciare le distanze tra personaggio e pubblico, spesso, i giovani youtubers si occupano della stesura di libri autobiografici, nei quali raccontano le modalità del loro successo e spiegano i dietro le quinte di questo lavoro. Tra questi vi sono Cicciogamer89 e Favij, veri e propri fenomeni sociali che ogni giorno attraverso i loro video riescono a raggiungere milioni di persone. In particolar modo Cicciogamer è la prova della continua evoluzione di YouTube, le sue live sono tra le prime in Italia ad aver ricevuto delle donazioni (cosa resa possibile solo di recente), con le quali ogni fan può sostenere economicamente il canale.
Simili agli attori, che puntano sul sostegno dei loro fan, gli youtubers sono diventati gli idoli del nuovo Millennio e il loro lavoro è diventato uno dei più desiderati. I giovani si sentono più simili agli idoli odierni piuttosto che agli idoli tradizionali, poiché condividono gli stessi interessi. Inoltre, proprio questa sensazione di vicinanza sprona i giovani a considerare il lavoro degli youtubers alla loro portata.
Nella corsa all’oro dei contenuti originali, non sorprende che il canale video più celebre del mondo – da anni proprietà di Google – YouTube abbia deciso di lanciarsi non solo sulle serie tv (nei piani al momento sembrano esserci tre commedie e un reality show) ma nella produzione di lungometraggi. Sembra che lo farà, tra le altre cose, con l’intento di creare un’opzione flat fee per gli utenti premium che consenta di differenziare la distribuzione dei contenuti pubblicitari.

YouTube annuncia una partnership ancora più solida con AwesomenessTV, network di video online firmata Dreamworks che lavora già con la piattaforma alla produzione di contenuti brevi.
La novità è che d’ora in poi i contenuti saranno lunghi: film veri e propri che verranno resi disponibili su YouTube prima (probabilmente come contenuto per gli abbonati) e successivamente nelle sale. Le pellicole, però, non necessariamente prevederanno casting di stelle già affermate in sala o in tv; i protagonisti dovrebbero essere le stesse star di YouTube.
INFOGRAFICA sui numeri di iscritti per social di tutti i personaggi da noi trattati:
https://infogram.com/starweb-1hxj480xymo56vg
http://www.datamanager.it/2017/06/youtube-15-mld-utenti-video-180/
Roberta Grazioso





