StarWeb Vs Vip

La piattaforma video di proprietà di Google solidifica la partnership con AwesomenessTV per la creazione di film originali (da offrire, forse, come contenuto premium)

Youtube è ormai diventata un colosso del mondo internettiano, rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento. Quello dello youtuber è diventato un lavoro a tutti gli effetti con modesti introiti e un dispendio di energia, fatica e impegno costanti, elementi fondamentali per un canale di successo.

Sempre più giovani, attratti dall’illusione di un lavoro apparentemente semplice e proficuo, intraprendono questa strada dedicandosi principalmente ai contenuti più gettonati come videogiochi, seguiti da vlog e candid camera. Numerosi sono i giovani che utilizzano youtube come trampolino di lancio per approdare nel mondo dello spettacolo. Come la giovane Mariasole Pollio, youtuber napoletana che a soli quattordici anni, dopo aver raggiunto il risultato di 200.000 iscritti, ricopre un ruolo di particolare importanza all’interno dell cast della serie TV Don Matteo 11. Altri si dedicano alla musica, al cinema o addirittura al teatro.

Per accorciare le distanze tra personaggio e pubblico, spesso, i giovani youtubers si occupano della stesura di libri autobiografici, nei quali raccontano le modalità del loro successo e spiegano i dietro le quinte di questo lavoro. Tra questi vi sono Cicciogamer89 e Favij, veri e propri fenomeni sociali che ogni giorno attraverso i loro video riescono a raggiungere milioni di persone. In particolar modo Cicciogamer è la prova della continua evoluzione di YouTube, le sue live sono tra le prime in Italia ad aver ricevuto delle donazioni (cosa resa possibile solo di recente), con le quali ogni fan può sostenere economicamente il canale.

Simili agli attori, che puntano sul sostegno dei loro fan, gli youtubers sono diventati gli idoli del nuovo Millennio e il loro lavoro è diventato uno dei più desiderati. I giovani si sentono più simili agli idoli odierni piuttosto che agli idoli tradizionali, poiché condividono gli stessi interessi. Inoltre, proprio questa sensazione di vicinanza sprona i giovani a considerare il lavoro degli youtubers alla loro portata.

Nella corsa all’oro dei contenuti originali, non sorprende che il canale video più celebre del mondo – da anni proprietà di Google – YouTube abbia deciso di lanciarsi non solo sulle serie tv (nei piani al momento sembrano esserci tre commedie e un reality show) ma nella produzione di lungometraggi. Sembra che lo farà, tra le altre cose, con l’intento di creare un’opzione flat fee per gli utenti premium che consenta di differenziare la distribuzione dei contenuti pubblicitari.

YouTube annuncia una partnership ancora più solida con AwesomenessTV, network di video online firmata Dreamworks che lavora già con la piattaforma alla produzione di contenuti brevi.

La novità è che d’ora in poi i contenuti saranno lunghi: film veri e propri che verranno resi disponibili su YouTube prima (probabilmente come contenuto per gli abbonati) e successivamente nelle sale. Le pellicole, però, non necessariamente prevederanno casting di stelle già affermate in sala o in tv; i protagonisti dovrebbero essere le stesse star di YouTube.

INFOGRAFICA sui numeri di iscritti per social di tutti i personaggi da noi trattati:

https://infogram.com/starweb-1hxj480xymo56vg

http://www.datamanager.it/2017/06/youtube-15-mld-utenti-video-180/

Roberta Grazioso

E’ mai esistito un mondo senza promozione?

Leggiamo sempre di meno e consumiamo più contenuti audiovisivi. Sono più divertenti e meno stancanti quando si tratta di informarci e intrattenerci. Inoltre, attraverso un video, è più facile raccontare una storia e trasformare la nostra pubblicità in un video che gli utenti vogliono vedere perché genera curiosità. È ciò che viene chiamato Storytelling.

Grazie a ciò, possiamo rendere l’annuncio non come qualcosa di invadente, ma come un contenuto divertente che l’utente vuole vedere per intero.

AdWords di Google ci consente di sapere se stiamo raggiungendo il pubblico giusto, quanti utenti ignorano l’annuncio, quale percentuale dell’annucnio gli utenti arrivano a vedere, i dati sociodemografici e molto altro.

Questa è un’altra delle grandi attrazioni della pubblicità su YouTube. A differenza della rete di ricerca, questi tipi di annunci sono più economici a causa della mancanza di concorrenza esistente e del numero elevato di video e minuti di contenuti che gli utenti consumano su YouTube. A seconda del settore, per soli 5-10 centesimi puoi far vedere il tuo video promozionale ad un utente.

Inoltre, poiché recentemente YouTube ha modificato il sistema di pubblicazione ed esclusione di annunci su vari argomenti, gli annunci che appaiono in video che contengono un linguaggio leggermente inappropriato, battute o violenze tra gli altri, sono ancora più economici, poiché i grandi inserzionisti concentrano i loro annunci su video adatti alla famiglia.

1,9 miliardi di utenti loggati visitano YouTube ogni mese Questa è metà della rete. E ogni giorno guardano un miliardo di ore di video.

Il 96 percento degli utenti Internet americani di età compresa tra 18 e 24 anni utilizza YouTube, nel frattempo, la TV tradizionale è ancora in declino: il tempo di visualizzazione settimanale è sceso del 12% tra i 18 ei 34 anni nel 2018; e nel 2017 ha perso il 13%.

In media, le persone trascorrono otto minuti e 41 secondi ogni giorno su YouTube. In relazione a ciò, questo rapporto ha anche rilevato che “youtube” era il secondo termine di ricerca più popolare nel 2017, secondo Google. (Il primo posto è andato su Facebook).

Gran parte del valore di YouTube è la sua portabilità: il tuo pubblico potrebbe fare i conti con i suoi spostamenti quotidiani usando un video di meditazione, o farsi prendere dal panico perché la batteria dell’auto della loro madre è morta. Il 70 percento delle visualizzazioni è su dispositivo mobile.

https://blog.hubspot.com/marketing/youtube-algorithm

Fonti: https://blog.hootsuite.com/youtube-stats-marketers/ https://blog.hubspot.com/marketing/youtube-algorithm https://www.calliduspro.com/guida-per-creare-una-buona-campagna-pubblicitaria-su-youtube-con-adwords/

Roberta Grazioso

YOUTUBE nuova forma di NARRAZIONE

YouTube, fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico): tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal.

Gli utenti iscritti a tale piattaforma attraverso un account possono oltre che caricare contenuti, votare contenuti (agli arbori Youtube permetteva di dare “stelline” ai video mentre ad oggi abbiamo i tasti più intuitivi di LIKE d DISLIKE) inoltre i contenuti possono essere aggiunti ai “preferiti” creando così per ogni utente una galleria di video selezionati dallo stesso che permetteranno a Youtube stesso di “consigliare” contenuti in base alle preferenze degli iscritti, importantissima la funzione relativa al potere commentare i video, in cui emerge l’aspetto interattivo della piattaforma, ed infine la possibilità di segnalare contenuti ritenuti non idonei e che non seguono le linee guida della community.

Sul sito di Youtube è possibile vedere videoclip musicali, trailer di film, cortometraggi amatoriali e non, video divertenti che puntano ad intrattenere il pubblico attraverso prank, challeng, video ironici o altro,video che riportano ed approfondiscono notizie dal mondo, live streaming di gamer o altri youtuber che si trovano in diretta con il proprio pubblico e possono ricevere donazioni, slideshow ed altri contenuti come video blog dove gli youtuber raccontano attraverso vari spezzoni la propria vita, brevi video originali, video didattici dove qualcuno maggiormente competente insegna ad un altro, in questo caso l’utente in rete, come si usa qualcosa, video di DYT, video tutorial ed altro ancora.

Nell’ottobre 2006 mostrava al mondo tutto il suo potenziale per questo è stata venduta ed acquisita dal colosso statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari.

Sul sito ufficiale di Youtube viene posta sopra ogni cosa questa frase: “La nostra missione è offrire a chiunque la possibilità di esprimersi e un punto di osservazione sul mondo” stando a questa frase viene da pensare che ciò che guardi online spesso rifletta la persona che sei, le tue passioni ed i tuoi interessi sulla rete vengono monitorati.

Oggi, le persone vogliono guardare video che si riferiscono ai loro interessi e passioni, per questo non c’è posto migliore di YouTube per trovare i creatori di contenuti o meglio creators, videoclip musicali e gli spettacoli che ami. Yuotube ha una struttura ben definita: essa si divide in quattro categorie principali (Musica, Videogiochi, Notizie e Film) create direttamente dalla piattaforma e alle quali si può accedere immediatamente ed intuitivamente.

La parte interessante di Youtube è il suo lato interattivo poiché permette a chiunque di diventare un “artista” e di poter mostrare ad un pubblico mondiale chi si è e che cosa si sa fare, dando la possibilità di creare un contenuto a proprio piacimento, uscendo anche dalle macrocategorie di partenza.

Il video è il formato di contenuti che cresce di più ogni giorno, sia come fonte di informazioni che come semplice intrattenimento, e per consumare questo contenuto, non è un segreto che la piattaforma più popolare sia YouTube, senza alcun dubbio.

I video sono uno degli strumenti migliori per creare viralità, farsi conoscere o distruggere il proprio brand! Infatti pochi “frames” possono segnare l’inizio o la fine di un’azienda. Sul web se ne trovano a milioni ognuno con uno scopo unico: “creare interesse”. Ma non tutti hanno lo stesso successo e anche dei video fatti “professionalmente” rimangono sconosciuti al grande pubblico perchè mancano di uno o più fattori determinanti secondo gli internauti; mentre altri, magari meno professionali, riescono a diventare “virali” e a far la fortuna dei loro produttori.

Youtube è uno degli strumenti più interessanti per chi, come noi, voglia conquistare visibilità sul web.

Youtube, come Google+, è poi una creatura di Google e noi tutti sappiamo quanto sia importante usare i suoi strumenti per scalare, in modo organico, le posizioni anche sul motore di ricerca.

Youtube è una piattaforma molto potente che però, in Italia, viene sfruttata solamente al 10-15% del suo potenziale.

https://infogram.com/yvd-1h0r6rom10ql6ek

https://infogram.com/starweb-1hxj480xymo56vg

Fonti: https://www.giornale7.it/una-storia-per-7-giorni-la-nascita-di-youtube/ https://www.repubblica.it/argomenti/youtube

Roberta Grazioso

I 7 Comandamenti

Vi lasciamo un elenco di suggerimenti per diventare un creatore di contenuti sulla piattaforma di Youtube Italia: dai suggerimenti pratici ai consigli per sviluppare un piano editoriale, ecco qui un elenco di siti che offrono al popolo della rete alcune informazioni indispensabili da sapere prima di intraprendere la carriera di youtubers!

dateci un occhio 😉

  1. http://www.buzz-marketing-italia.it/youtube-fase-analisi/
  2. http://www.buzz-marketing-italia.it/il-target-su-youtube/
  3. http://www.buzz-marketing-italia.it/il-piano-editoriale-di-youtube/
  4. http://www.buzz-marketing-italia.it/youtube-organizzazione-dei-contenuti/
  5. http://www.buzz-marketing-italia.it/youtube-branding/
  6. http://www.buzz-marketing-italia.it/informazioni-indispensabili-su-youtube/
  7. http://www.buzz-marketing-italia.it/limportanza-dei-commenti-su-youtube/

MCN: Agenzie e networks che gestiscono il lavoro dei creators

Le reti multicanale (MCN) sono essenzialmente società o aziende che collaborano con più canali YouTube e offrono loro una serie di servizi. Dallo sviluppo del pubblico, alla programmazione dei contenuti, alle collaborazioni di creativi e alla gestione dei diritti digitali, le reti multicanale offrono un piano completo per canali e creatori che offrono prestazioni migliori.In poche parole, una MCN è un’organizzazione che collabora con YouTube per assistere un creatore con prodotti, programmazione, finanziamento, promozione incrociata, gestione dei partner, gestione dei diritti digitali, monetizzazione, vendite e sviluppo del pubblico. Con il passare del tempo, questo modello è cresciuto così rapidamente e così grande che il formato è iniziato includendo non solo piccoli canali, ma anche i più grandi. Nel corso degli anni, la MCN come modello di business ha visto una crescita esponenziale.

Quando YouTube ha iniziato, era solo una piattaforma in cui le persone potevano caricare video gratuitamente. Ora, con più di 500 ore di contenuti caricati quotidianamente, la piattaforma è diventata un’opportunità per i creatori di monetizzare i propri canali, dando vita a un’intera industria. La rapida espansione di YouTube da una piattaforma per esprimersi su una piattaforma per guadagnare denaro porta allo sviluppo del modello di business Multi Channel Network (MCN). 


Secondo il rapporto del primo trimestre 2014 di US Entertainment, Media e Communications Insights di PricewaterhouseCoopers, MCN è una scommessa per un pubblico più giovane o, in termini più poetici, per il futuro. Gli spettatori più giovani – un “pubblico molto desiderabile” per gli inserzionisti, come dice il rapporto – guardano meno la TV e altri contenuti nativi. In molti casi, è contenuto da celebrità non tradizionali; Creatori “indipendenti” su YouTube che hanno ovunque da migliaia a decine di milioni di fan.

Presentata dalla rivista internazionale per il business MediaTainment Finance, questa pubblicazione MIPTV è essenziale per qualsiasi attività di intrattenimento che abbia bisogno di capire come interagire con i millennial, il pubblico del futuro, oggi. Evidenzia il valore crescente della proprietà intellettuale, dei contenuti e dei marchi originali creati per il digitale. Un nuovo formato di spettacoli viene creato online da artisti emergenti noti come YouTubers, Influencers e Celebrity Vloggers. Sono diventati la base su cui YouTube e altre reti multicanale online stanno realizzando attività multimiliardarie.

Attualmente ci sono tre modi per fare soldi come partner di YouTube:

Programma di sussidi YouTube: come parte del programma di sovvenzioni di YouTube, il creatore è pagato direttamente da YouTube per produrre contenuti.

Adsense Payout – il pagamento si basa su una quota di compartecipazione alle entrate. Per la maggior parte dei partner di YouTube, il pagamento è di circa $ 1,50 CPM (non il miglior costo per impressione nel mondo dei video online).

Inserzionisti: contenuti personalizzati e di marca venduti direttamente agli inserzionisti e pubblicati sul tuo canale.

C’è un modo semplice per capire come funzionano le MCN. Lavorando direttamente con YouTube, le MCN hanno accesso a un sistema di gestione dei contenuti (CMS). Passando da un canale all’altro, questi MCN ricevono inoltre un ID univoco (chiamato Content ID) che aiuta i proprietari a lavorare con i contenuti del copyright e a mantenere l’autenticità del canale nella sua interezza. Inoltre, dal fornire ai creatori strategie di crescita dei canali al supporto dei siti Web e a dare ampio raggio al tuo canale, le reti multicanale aiutano a migliorare le prestazioni non solo dei video del tuo canale, ma del tuo canale generale. Diversi generi di canali possono essere mantenuti utilizzando diversi sistemi di gestione dei contenuti. Il CMS offre funzionalità alla MCN e a più utenti con diversi livelli di autorizzazione per gestire e mantenere il canale.

CPC significa costo per clic significa l’importo che ottieni per ogni clic sul tuo annuncio. Dipende principalmente dalla tua parola chiave e dalla posizione dell’utente. Se il clicker degli annunci viene dagli Stati Uniti o dall’Europa, sicuramente otterrai un alto tasso di CPC per ogni clic, ma se ricevi clic da alcuni paesi del terzo mondo come l’India, non otterrai una percentuale di CPC che potrebbe anche fare un dollaro su 50 clic. Tuttavia, la tariffa CPC può essere aumentata utilizzando i nostri suggerimenti qui.

In un’era di binging dei contenuti e di riempimento del DVR, anche il consumo di video MCN è distinto. Le principali personalità di YouTube sono invitate nelle case del pubblico con regolarità fenomenale – da più volte alla settimana a tutti i giorni. Persino i maggiori conglomerati di media multi-piattaforma lottano per avere un accesso di routine ai propri fan (figuriamoci tra pre-adolescenti e adolescenti). Di conseguenza, le reti multicanale sono posizionate in modo univoco per offrire pubblicità video time-sensitive, in particolare perché il consumo televisivo continua a frammentarsi tra distributori, medium e windows. Inoltre, la maggior parte di questo consumo è più intimo, autentico e personale di quello delle produzioni più “professionali” di Hollywood. In molti casi, i video sono semplicemente un singolo YouTuber che parla direttamente ai loro follower. Epic Rap Battles of History ) e testato tramite dialogo diretto. Infine, più della metà del consumo di MCN avviene sui dispositivi mobili: uno schermo in cui ogni creatore e distributore di contenuti desidera disperatamente “fare lavoro”. Dopo tutto, la rottura tende a venire da un consumo nuovo e non preesistente.

https://infogram.com/agenzie-1hxj480ylpdq6vg

Fonti: http://whackedout.in/blog/2019/04/04/all-you-need-to-know-about-youtube-multi-channel-network/

https://www.pkhelper.com/2016/02/things-you-should-keep-in-mind-about-youtube-networks-mcn.html/

https://www.thewrap.com/members/2014/05/15/why-are-major-media-companies-snapping-up-mcns/https://redef.com/original/how-youtube-mcns-are-conquering-hollywood

https://tubularinsights.com/beyond-youtube-multichannel-networks/ https://www.emarketer.com/Article/Multichannel-Networks-Branded-Content-Good-Bad-Future/1012713 http://www.digitalstrategyconsulting.com/intelligence/2018/10/has_youtube_perview_revenue_peaked.php

Roberta Grazioso